IL TRATTAMENTO A MICROONDE
Perchè disinfestare i nostri mobili dai tarli?
R. Il metodo di Disinfestazione è impiegato per eliminare in modo ecocompatibile i tarli e altri parassiti dannosi che attaccano mobili antichi, travi, capriate, boiserie, parquet e tutti i manufatti di arredo in legno.
R. La disinfestazione avviene tramite le Microonde sfruttando l’energia elettromagnetica per scaldare tarli e insetti parassiti in tutte le loro forme biologiche (uovo, larva, pupa, adulto) al di sopra della loro temperatura letale.
R. La disinfestazione a Microonde in camera chiusa è un metodo totalmente ecologico e sicuro per l’ambiente. L'intervento viene garantito con un servizio di presa e consegna a domicilio.
R. Un’infestazione da tarli si moltiplica in modo esponenziale con la deposizione delle uova nelle fessure del legno e nei fori già esistenti.
Non è possibile definire con esattezza dove i tarli adulti abbiano deposto le uova, perchè queste sono invisibili ad occhio nudo, ma si sa con certezza che ciascun individuo femmina depone un numero elevato di uova: da 50 a 60 per ogni tarlo Lictide, da 20 a 40 per ogni tarlo Anobide e fino a 100 per ogni tarlo Cerambicide.
L’infestazione da tarli si propaga molto facilmente su altri manufatti e locali adiacenti, in quanto i tarli adulti sono ottimi volatori e depongono le uova sul manufatto in legno che istintivamente risulta loro più congeniale..
R. La vita del tarlo adulto è molto breve, rispetto al suo intero ciclo biologico, ed ha il solo scopo di riprodursi e deporre le uova. Per cui, quando si trovano esemplari di tarli morti, l’infestazione non è affatto terminata, ma, al contrario si è già dato inizio ad un nuovo ciclo.
Una volta depositate le uova, infatti, queste schiudono entro circa tre settimane, e le larve iniziano a scavare gallerie all’interno del manufatto in legno, per poi sfarfallare dai tipici fori quando si trasformano in adulti e depongono le uova invisibili sullo stesso o su altri manufatti.
IL TARLO PUO' NUOCERE ALLA SALUTE DELL'UOMO?
Il tarlo predilige ambienti caldi, umidi e bui, ha un ciclo vitale che va da 1 a 4 anni e scava all'interno del legno delle gallerie, lasciando spesso inalterata la superficie esterna.
Le femmine depositano da 20 a 60 uova per volta, dalle quali dopo 4-5 settimane fuoriescono le larve. L'insetto permane all'interno del mobile fino al completamento della sua metamorfosi, dopodiché abbandona il legno facendo dei fori in uscita, segno del completamento dello sviluppo dell' insetto che ha ormai deposto le uova per riprodursi.
I tarli di per sé non sono pericolosi per l'uomo, a differenza dei loro parassiti (Scleroderma e Pyemotes) che possono pungere procurando ponfi e un fastidioso prurito.
Ecco perché è importante trattare i legni infestati sia per salvaguardare l'integrità dei manufatti, sia per preservare la salute di chi viene a contatto con essi.
Il trattamento antitarlo in camera microonde elimina ogni forma di parassita, in qualsiasi stadio dello sviluppo esso si trovi, e in maniera ecologica.